Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
187,00
147,00(+ IVA)
Prezzo
228,14 179,34
Inizia

Lezioni scadute agenas il 14/12/2024

Strumenti compensativi informatici per DSA: un ponte tra riabilitazione e scuola

L’obbiettivo del corso è aggiornare i logopedisti che operano in ambito DSA circa gli strumenti e le strategie utili al lavoro con i ragazzi, mettendo in relazione ai profili diagnostici i vari tipi di strumenti, sia commerciali che gratuiti (freeware). Permettendo chi è già abituato ad utilizzare gli strumenti digitali per l’apprendimento in grado di sfruttare nuovi software e piattaforme online oppure di migliorare l’uso, offrendo a chi non utilizza in prima persona il digitale per lavorare con i ragazzi di sperimentare il lavoro “in ambiente digitale compensato” e comprendere meglio il funzionamento delle strategie compensative per il DSA e di immaginarsi dei possibili utilizzi da suggerire ai ragazzi.

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
187,00
147,00(+ IVA)
Prezzo
228,14 179,34
Inizia

Lezioni scadute agenas il 14/12/2024

Prezzo €147 + IVA

Cosa trovi nel corso

ore asincrone
1
Crediti ecm
1
GIORNI PER STUDIARE
1

Questo è un corso...

Obiettivi formativi

Date

Programma

  • Strumenti compensativi per DSA e BES e strumenti didattici. Quali differenze? Quali specificità?
  • Software e APP per lo studio: quali scegliere?
  • Il digitale a scuola e nello studio a casa. Quali differenze tra i diversi profili di DSA?
  • Quali competenze per i ragazzi, quali per gli operatori.
  • Il ruolo del logopedista nella scelta ed introduzione degli strumenti compensativi informatici.
  • I compensativi informatici la Dad e DDI: cosa è cambiato per i ragazzi DSA-BES? Limiti ed opportunità
  • ESERCITAZIONI
  • Software di letto / scrittura con sintesi vocale, come orientarsi nell’offerta della rete?
  • Analisi guidata da sitografia e selezioni di videoguide / spot / video-recensioni de diversi strumenti:
  • quali sono le funzioni principali del programma?
  • qual è l’elemento COMPENSATIVO per i DSA ?
  • per che fascia d’età (primaria / secondaria / università-adulti è proposto ?
  • su quali piattaforme / device è disponibile (PC Windows, Mac, tablet Android, iPad Os, etc)
  • Quali costi, quali politiche di licenza (gratuita, costo una tantum o abbonamento)
  • Software per presentazioni / mappe e schemi
  • Analisi guidata da sitografia e selezioni di videoguide / spot / video-recensioni de diversi strumenti
  • quali sono le funzioni principali del programma? che tipo di presentazione / schema permette di costruire?
  • qual è l’elemento COMPENSATIVO per i DSA ?
  • per che fascia d’età (primaria / secondaria / università-adulti è proposto ?
  • su quali piattaforme / device è disponibile (PC Windows, Mac, tablet Android, iPad Os, etc)
  • Quali costi, quali politiche di licenza (gratuita, costo una tantum o abbonamento)
  • Aggiornare i logopedisti che operano in ambito DSA circa gli strumenti e le strategie utili al lavoro con i ragazzi, mettendo in relazione ai profili diagnostici i vari tipi di strumenti. sia commerciali che gratuiti (freeware)
  • mettere chi è già abituato ad utilizzare gli strumenti digitali per l’apprendimento in grado di sfruttare nuovi software e piattaforme online oppure di migliorare l’uso
  • permettendo a chi non utilizza in prima persona il digitale per lavorare con i ragazzi di sperimentare il lavoro “in ambiente digitale compensato” e comprendere meglio il funzionamento delle strategie compensative per il DSA e di immaginarsi dei possibili utilizzi da suggerire ai ragazzi.

.

Altre informazioni utili

Per Logopedisti che si occupano di disturbi di apprendimento

E’ adatto a tutti i logopedisti, gli psicologi e i neuropsichiatri infantili esperti di DSA che vogliano conoscere gli strumenti compensativi informatici ed i loro utilizzi possibili.

E’possibile partecipare al corso con diversi livelli di competenza digitale di partenza, ponendosi obiettivi di diverso livello: Informativo, di sperimentazione personale, progettuale rispetto all’intervento per chi ha già una competenza digitale ed esperienza di intervento metacognitivo con ragazzi con DSA

 

Il corso è accreditato ECM per Logopedisti, Psicologi e Neuropsichiatri infantili. 

Imparerai a sviluppare competenze nel trattamento riabilitativo delle patologie ortopediche della spalla; acquisendo la capacità di valutare accuratamente le condizioni del paziente e di strutturare un percorso riabilitativo personalizzato ed efficace.

Approfondirai le tue competenze nel trattamento manuale sia conservativo che post-chirurgico, consentendoti di fornire cure mirate e di alta qualità. Affinerai, inoltre, le tue competenze cliniche per garantire un corretto inquadramento anatomo-patologico, fondamentale per un trattamento efficace ed una guarigione ottimale.Lo studente sarà in grado di:

  • Avere una consapevolezza totalmente nuova sulla respirazione durante il sonno, e sulla correlazione con tante manifestazioni comportamentali, di umore, di qualità della vita e dello sviluppo che possono derivare da questo tipo di problema.
  • Riuscire a identificare un ragionamento clinico chiaro e definire degli obiettivi riabilitativi specifici su questo tema, riuscendo ad identificare e trattare in modo mirato ed efficace i disturbi respiratori del sonno.
  • Conoscere le dinamiche del sonno e i disturbi respiratori correlati, e scoprire come valutare e trattare i disturbi respiratori del sonno attraverso la terapia miofunzionale.Il corsista acquisirà nuove competenze modulate in base al livello di competenza digitale di partenza e all’interesse personale, declinate su diversi livelli:
    • Livello informativo: conoscenza delle tipologie di software e strumenti digitali disponibili. conoscenze dei diversi gradi di compensazione in relazione ai diversi profili di disturbo. Saper collocare all’interno delle macrocategorie proposte i diversi strumenti disponibili sul mercato e dai siti di software freeware, partendo dalle descrizioni dei singoli strumenti, dalle pubblicità e dalle videorecensioni reperibili in rete
    • Livello sperimentale: Fare piccole esperienze personali di utilizzo di tali strumenti. Saper realizzare piccoli elaborati con i software proposti, saper compilare tabelle di analisi dei diversi strumenti in relazione a diversi profili.
    • Livello progettuale (cenni): per chi già utilizza software sia riabilitativo che compensativo, avere un quadro delle variabili progettuali da considerare in vista di un lavoro diretto con il bambino/ragazzo, ipotizzando modalità di proposizione degli strumenti e azioni informative rivolte ai docenti e la famiglia dei propri pazienti.

Questo è un corso FAD asincrono di un totale di 10 ore circa. 

Questo corso dà diritto a 10 crediti ECM ed è accreditato per  Logopedisti, Psicologi e Neuropsichiatri infantili. 

I crediti saranno erogati entro 90 gg dalla chiusura della Pratica Agenas e saranno validi per il triennio 2023-2025


Provider: The Bridge MED srl
ID: 6952
Evento n.: 403465

  • Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e procedere al pagamento della quota. Se paghi con carta di credito o paypal avrai accesso al corso immediatamente. Se paghi con bonifico dovrai attendere che i nostri sistemi rilevino l’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente. Non è necessario che ci invii la contabile del bonifico.
  • All’iscrizione verrà emessa automaticamente una fattura. La copia di cortesia ti verrà inviata via email e sarà anche scaricabile dalla tua pagina personale.
  • Tutta la documentazione e i video che costituiscono il ciclo di corsi sono ad uso privato, non cedibile e non condivisibile con altri. I contenuti sono protetti da copyright. Per il bene delle nostre professioni, ci teniamo a retribuire chi produce e diffonde competenza, consentendogli, con la nostra retribuzione, di formarsi, evolvere, e servire ancora meglio la nostra professione. Per questo ti chiediamo di  non diffondere il materiale audio, video e testuale che ti forniremo, sia per non incorrere in reati puniti dalla legge, sia per continuare a fare il bene della nostra professione. 
  • Non è prevista una quota ridotta per soli uditori. La partecipazione al test ECM è facoltativa.
  • Il corso è pensato ed accreditato solo per le figure professionali specificate sopra. Scoraggiamo l’acquisto da parte di altre categorie professionali, che in ogni caso non riceveranno crediti ECM.
  • Per seguire il corso è sufficiente un computer, un cellulare o un tablet con connessione ad internet. Con dispositivi o software più vecchi di 10 anni potresti non riuscire a caricare le lezioni, o avere un accesso non completo al corso. La connessione ad internet è necessaria per la fruizione. Ti consigliamo di utilizzare browser aggiornati all’ultima versione.
  • Per qualsiasi dubbio, richiesta o necessità tecnica puoi scriverci ad info@ecm-italia.it

Iscrivendoti a questo corso, accetti le condizioni d’uso e la privacy policy riportati a questo link: Privacy & Legal

Corsi correlati

Live

La terapia della bambola, una cura non farmacologica dei disturbi del comportamento nella persona con demenza – Senza crediti ECM

90,00 150,00
05h 07m
Live

La violenza non è un gioco – Modulo 8: Psicologia della violenza (get out!) – I ruoli e le dinamiche nei casi di donne che subiscono violenza – ASINCRONO

100,00
03h 35m
Live

La violenza non è un gioco – Modulo 7: Il tema della violenza e della discriminazione sulle donne nella conduzione dei gruppi – ASINCRONO

100,00
03h 31m
Live

La violenza non è un gioco – Modulo 6: Elementi di Libroterapia Antisessista: la letteratura per l’infanzia priva di stereotipi come mezzo per contribuire alla crescita e all’educazione affettiva – ASINCRONO

100,00
04h 09m
Live

La violenza non è un gioco – Modulo 5: Il potere delle emozioni: prevenire la violenza e il trauma in ambito perinatale – ASINCRONO

100,00
03h 33m
« » pagina 1 / 4
Carrello